Tempo di lettura: 5 min

Vuoi ottenere il massimo dal tuo viaggio a Madrid, in Spagna? Oltre alle classiche e quotate attrazioni turistiche della Capitale spagnola, concediti un po’ di tempo per esplorare gemme nascoste tra le vie di questa fantastica città.

Ricordiamo che Madrid è il centro politico della Spagna, è una delle città più popolose dell’Unione Europea nonché residenza del monarca Filippo VI di Spagna. Ha una lunga storia alle spalle e il suo emblema fin dal Medioevo è l’orso che tenta di salire sull’albero del corbezzolo, come dimostra l’iconica statua nella piazza Puerta del Sol.

Ma vediamo ora insieme qualche chicca da non perdere nel tuo viaggio a Madrid.

Cappella Reale di Sant’Antonio di La Florida

La Cappella reale di Sant’Antonio di La Florida (in spagnolo Real Ermita de San Antonio de la Florida) è un edificio neoclassico situato nella parte centrale di Madrid e risalente agli ultimi anni del 1700, quando Re Carlos IV ne commissionò la costruzione e gli affreschi. E sono proprio gli affreschi sul soffitto e sulla cupola i punti forti di questa ormai ex cappella divenuta museo. A farli il famoso artista Francisco de Goya, che trovò qui anche il suo luogo di sepoltura.

Gli affreschi ritraggono i miracoli di Sant’Antonio da Padova. Sulla cupola principale della cappella è raffigurato Sant’Antonio che resuscita un uomo dalla morte e scagiona suo padre, ingiustamente accusato del suo omicidio. La scena prende vita in una Madrid contemporanea, e non in una Lisbona del tredicesimo secolo.

Una curiosità che ruota intorno alla sepoltura di Francisco de Goya riguarda il suo teschio. Morto a Bordeaux nel 1828, solo nel 1919 i suoi resti vennero spostati in questa Cappella ma, a quanto pare, dal suo scheletro mancava proprio il teschio. Nonostante ciò, il console spagnolo volle comunque trasferire i resti in quella che rappresenta la sua massima espressione della sua arte.

È monumento nazionale dal 1905 e nel 1928 fu affiancata ad una cappella identica, in modo da trasformare l’originale in un museo. La festa di Sant’Antonio viene celebrata ogni 13 giugno, quando la cappella diventa un luogo di pellegrinaggio durante il quale giovani donne chiedono al Santo la grazia di conoscere un partner.

Nonostante la sua importanza storica, molte persone non conoscono la Cappella Reale di Sant’Antonio della Florida e finiscono per saltarla durante il loro viaggio a Madrid. Non facciamolo!

Come arrivare alla Cappella Reale di Sant’Antonio di La Florida

Autobus: 41, 46 e 75
Metro: Principe Pío, Lines 5, 10 e Ópera-Principe Pío.
Orario di apertura: mar-dom 06:30-19/20
Sito ufficiale

Parco della Quinta de los Molinos

Nel viaggio a Madrid non deve mancare un break in uno dei suoi splendidi parchi e spazi verdi, tra i principali se ne contano 8: El Retiro, El Capricho, Jardines de Sabatini, la Rosaleda del Parque del Oeste, Juan Carlos I, Juan Pablo II, Quinta de Fuente del Berro, Quinta de los Molinos e Quinta de Torre Arias.

Tra questi, il meno noto Parco Quinta de los Molinos (in spagnolo Parque Quinta de los Molinos) è, in realtà, uno dei più impressionanti. Il luogo è noto soprattutto per i suoi mandorli che offrono uno scenario spettacolare durante la fioritura di febbraio e marzo. 🌸 Ma è anche meta di passeggiate e attività all’aperto.

Si trova vicino alla Feria de Madrid e al nuovo stadio dell’Atletico de Madrid, è interamente circondato da un recinto e al suo interno è presente l’Espacio Abierto Quinta de los Molinos, un nuovo spazio culturale pensato per i bambini e gli adolescenti, con un’ampia programmazione educativa.

Come arrivare al Parco Quinta de los Molinos

Autobus: 77, 104, 105, L5
Metro: Suanzes (línea 5)
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 6:30 alle 22:00
Sito ufficiale

Cine Doré

Una visita a Cine Dore ti riporterà indietro nel tempo, grazie all’atmosfera del cinema dei primi anni del XX secolo. Le sue decorazioni vintage per interni ed esterni offrono un’atmosfera unica e sarà un’esperienza cinematografica che non dimenticherai facilmente.

Questo cinema d’altri tempi fu installato nel 1896 da un commerciante Lumière nel seminterrato dell’allora Hotel de Rusia, nella Carrera de San Jerónimo nel quartiere Embajadores. All’epoca la capienza era di 1.250 spettatori ed era composto da un piano terra e altri due piani, un giardino e una sala fumatori.

L’attuale Cine Doré venne poi costruito nel 1923, secondo gli stili architettonici dell’epoca. Gli anni ’30 videro il suo massimo splendore, con due sessioni giornaliere di spettacoli. Fino alla sua chiusura, nel 1963, era un cinema di quartiere, popolarmente conosciuto come il “Palacio de las Pipas” e molto frequentato.

Nel 1982 la Corporazione Municipale ha acquisito il Cinema Doré come edificio di interesse architettonico e ambientale da preservare. Furono molti i lavori di restauro da effettuare, ma gli sforzi hanno reso possibile oggi visitare questo cinema molto importante per Madrid e gli spagnoli.

E allora immergiamoci in un’altra era e godiamoci un classico film in questa meravigliosa cornice.

Come arrivare al Cine Dore

Metro: Antón Martín (línea 1) e Lavapiés (línea 3)
Costo biglietto singolo: 3€
Programmazione

Iglesia Patolica 🐥

Visita-a-Madrid-Iglesia-Patolica_esterno
Iglesia Patolica esterno

Una delle gemme nascoste più irriverenti del tuo viaggio a Madrid sarà sicuramente l’Iglesia Patolica. Si tratta di una chiesa devota a una religione che adora una papera di gomma. Infatti “Iglesia Patolica” letteralmente significa chiesa del papero. Sì, hai capito bene.

La chiesa si trova nel quartiere Lavapiés di Madrid, all’ingresso è mostrata l’insegna “Paticano” ed è nata il 28 dicembre del 2012 come “una vera e propria religione devota alla risata, concepita come la più alta espressione del genere umano”.

Il luogo è visitabile più giorni alla settimana e ogni domenica il comico e giocoliere Leo Bassi, suo fondatore, dice “messa”. Bassi è nato a New York in una famiglia di circensi e con chiari origini italiane, e nella capitale spagnola, con la sua chiesa, predica l’ironia, l’ottimismo e lo spirito ludico.

Non ci resta che assistere ad uno dei suoi spettacoli e farsi una bella risata di gusto!

Come arrivare all’Iglesia Patolica

Metro: Lavapiés
Costo ingresso: 2€
Orario: ven-sab 18-21, dom 12-14
Instagram