Tempo di lettura: 9 min

Ci sono spiagge a Malta? , nei suoi 250 km quadrati di estensione le spiagge di Malta sono tutte da scoprire armati di occhialini, pinne e fotocamera subacquea!

Sono tanti i turisti attratti dalle foto di grandi spiagge e acque cristalline e paradisiache ma che si pongono questa domanda una volta atterrati all’aeroporto di Luqa o giunti nel proprio hotel.

Il motivo è forse legato al fatto che la maggior parte delle strutture alberghiere si trovano nella zona centrale dell’isola: generalmente tra St Julian’s, Sliema e Valletta. Lì spiagge non ce ne sono… almeno non come siamo abituati a considerarle.

Volete andare a Malta e non conoscete le regole di ingresso o quali restrizioni esistono per il Covid-19? Leggete le ultime news qui: ✈️ 🇲🇹 Covid-19. Cosa fare per andare a Malta?

Scopriamo ora insieme la mia top ten delle spiagge di Malta più belle, incluse le Bandiera blu, le rocciose, le sabbiose, quelle con i ciottoli… insomma la scelta non manca.

728*90 RentalCars Italian

1. Blue Lagoon (Comino)

Comino e Blue Lagoon - Spiagge Malta

La Laguna Blu è a Comino, una piccola isola tra Malta e Gozo, e può essere definita senza indugi la più bella spiaggia di Malta. Per capire il perché basta guardare il colore cristallino del mare e il suo fondale bianco: sembra una piscina!

Con poco più di 10 euro potrete raggiungere Blue Lagoon tramite le navi-taxi che partono da Cirkewwa, il porto nel nord di Malta dal quale partono i collegamenti marittimi per Gozo. Oppure ricorrere alle imbarcazioni private o saltare su una delle tante navi che propongono i boat party con tappa fissa alla Laguna Blu.


💡 DA SAPERE!👇🏻

Essendo una delle più famose spiagge di Malta, Blue Lagoon è quasi sempre piena di turisti. Quindi sì,

  • potrebbe essere affollata,
  • con poco spazio sulla piccolissima spiaggia vicino il punto di attracco delle navi
  • e a volte è interessata da correnti marine che portano nella baia decine e decine di meduse

…ma vale sicuramente la pena visitare questa piscina nel Mar Mediterraneo!


2. Paradise Bay (Mellieha)

Paradise Bay - spiagge Malta

Se non ci fosse Blue Lagoon, Paradise Bay sarebbe per me al primo posto delle migliori spiagge di Malta.

Situata nel nord dell’isola, poco distante da Mellieha, è raggiungibile percorrendo una strada quasi sterrata con dei sali-scendi da montagne russe. Ma il panorama è decisamente impareggiabile: il mare è di un azzurro senza eguali e, se non è mosso, è così chiaro e trasparente da poter vedere il fondale senza bisogno di maschere o occhialini!

Paradise Bay è una spiaggia libera ma c’è un lido per il noleggio di ombrelloni e lettini (sia sulla sabbia che sulla terrazza – 1 ombrellone e 2 lettini in spiaggia 19€) con servizio bar e ristorante (occhio ai prezzi, una margherita 8,20€).


💡 DA SAPERE!👇🏻

La spiaggia è molto piccola e si riempie davvero velocemente. Consiglio di andare al mattino presto per trovare un posto senza troppi problemi.


Come arrivare a Paradise Bay

La fermata degli autobus più vicina a Paradise Bay è “Musa“, e si trova a circa 700 metri dalla spiaggia. Per raggiungere il lido è, infatti, necessario allontanarsi dall’area parcheggio e scendere alcuni gradini scavati tra appezzamenti di terreno coltivato che sanno di fichi e fichi d’India. Le linee da prendere sono:

  • 42 da Valletta
  • 222 da Sliema e St. Julian’s
  • 221 e 222 da Bugibba
  • X1 dall’aeroporto

PS: Siete a Malta e non vedete l’ora di esplorarla? Scoprite tutti gli sconti riservati in esclusiva su Malta Discount Card: musei, attrazioni, ristoranti e tanto altro a prezzi super scontati!

3. Ghajn Tuffieha Riviera Bay (Mellieha)

a Tuffieha Bay - Spiagge Malta

Se non vi spaventano 300 scalini da scendere e poi da salire, allora potrete godere dello spettacolo di una delle poche spiagge di Malta con una sabbia molto particolare di colore rosso.

Ghajn Tuffieha, chiamata anche Riviera Bay, è la spiaggia-sorella di Golden Bay perché si trova nella baia accanto, pur essendo così diversa.

La spiaggia è libera e vanta la Bandiera Blu, quindi non dimenticate di portare le maschere da snorkelling per esplorare i fondali.

Ma c’è di più: avventuratevi verso la fine della spiaggia e scoprite gli angoli più o meno segreti che regalano fanghi naturali. Troverete fanghi solidi direttamente sulla riva, quasi come normali ciottoli, e immergendovi in acqua la sabbia è in realtà costituita da una miscela naturale da spalmare sulla pelle per levigarla e depurarla. Una SPA alla portata di tutti!

Alla fine delle scale è, inoltre, presente un lido chiringuito che fornisce il servizio salvataggio e primo soccorso, dove noleggiare ombrellone e lettino, rifocillarsi al punto ristoro e rinfrescarsi alle docce gratuite.

Come arrivare a Ghajn Tuffieha

Ghajn Tuffieha è ben collegata con il resto dell’isola. Gli autobus del trasporto pubblico arrivano alla fermataRiviera“, che si trova a due passi dai famosi gradini. Le linee che servono questa spiaggia sono:

  • 44 da Valletta
  • 225 da Sliema e da St Julian’s
  • 223 e 225 da Bugibba
  • 101 da Cirkewwa

4. Golden Bay (Mellieha)

Golden Bay è una delle spiagge di Malta più famose. Conosciuta anche per essere stata set di alcune scene del film Troy con Brad Pitt, si presenta come un’ampia spiaggia dalla sabbia dorata e il mare chiaro e senza rocce o scogli.

Questo, insieme alla bassa profondità delle sue acque, la rende la meta preferita dalle famiglie con bambini.

La presenza dell’hotel a 5 stelle Radisson sulle scogliere sopra la spiaggia, rende Golden Bay una spiaggia molto frequentata dai turisti ma non disdegnata neanche dai locali.

Insignita della Bandiera Blu, questa baia ha tutto: è sicura, sabbiosa, servita da un lido con bar e ristorante, offre diversi water-sport come le moto d’acqua, e consente di godere di un meraviglioso tramonto sul mare.

Come arrivare a Golden Bay

Golden Bay è a 20 minuti di cammino dalla vicina Ghajn Tuffieha ed è servita da molte linee di autobus grazie alla fermata “Tuffieha”:

  • 44 da Valletta
  • 225 da Sliema e da St Julian’s
  • 223 e 225 da Bugibba
  • 101 da Cirkewwa

5. Ghadira Bay (Mellieha)

Meglio conosciuta come Mellieha Bay, è la più grande delle spiagge sabbiose di Malta oltre che quella più popolare, seconda solo a Golden Bay.

Consigliata se non siete amanti di grandi onde o avete bambini, la spiaggia di Mellieha è perfetta per la quasi totale assenza di forti correnti e la profondità graduale delle sue acque.

La spiaggia ha la Bandiera Blu, è libera ma sono presenti diversi lidi e chioschi per affittare ombrelloni e lettini e acquistare qualcosa di fresco da mangiare e bere.

Come arrivare a Mellieha Bay

Il servizio di trasporto pubblico garantisce un accesso diretto a questa splendida spiaggia nel nord di Malta grazie alla fermata “Ghadira”, tramite le linee:

  • 49 da Valletta
  • 222 da Sliema e da St Julian’s
  • 221 da Bugibba
  • X1 dall’aeroporto in direzione Cirkewwa

6. Gnejna Bay (Mgarr)

Gnejna Bay - Spiagge Malta

Restando sempre nel nord di Malta, Gnejna Bay si trova sulla costa di nord-ovest ed è nella baia vicino Tuffieha. Qui, però, non è necessario percorrere gradini, il parcheggio è a due passi dalla spiaggia sabbiosa.

Fino a qualche anno fa era frequentata maggiormente dai maltesi, soliti a piazzarsi nei pressi dell’arenile con i loro camper per vivere per settimane letteralmente sulla spiaggia. Con il passare del tempo è stata, però, apprezzata anche da turisti, famiglie con bambini e visitatori amanti del mare.

Qui è possibile prendere un kayak e andare ad esplorare le coste, le cave e i fondali di ciottoli grazie alle sue acque cristalline. Oltre a noleggiare ombrelloni e lettini, e a rinfrescarsi nei chioschi sulla riva.


💡 DA SAPERE!👇🏻

Non ci sono spiagge nudiste a Malta, perfino il topless è vietato, ma nei pressi di Gnejna Bay c’è una parte di baia dove si recano alcuni bagnanti amanti del nudismo. Diciamo che è una cosa che si sa ma non si sa 😉


Come arrivare a Gnejna Bay

Raggiungere Gnejna Bay con i mezzi pubblici non è facilissimo perché non ci sono collegamenti diretti e bisogna cambiare bus a Mgarr, vicina località famosa per il festival delle fragole, il coniglio e le farm di frutta e verdura. Ma che, però, permette la coincidenza tra bus solo una volta all’ora…

  • 44 da Valletta fino alla fermata Mgarr e poi 101 fino alla fermata Gnejna
  • 225 da Sliema, St Julian’s e Bugibba fino a Tuffieha e poi il 101 per Gnejna

Gli amanti delle escursioni potranno seguire un percorso di 2 km a partire dalla fermata Riviera, in cima alle scale di Tuffieha. Ma non lasciatevi ingannare dai chilometri, il tragitto non è semplice e non è adatto per un trekking improvvisato!

7. Ramla Hamra (Gozo)

Ramla Bay Gozo - spiagge Malta

Le migliori spiagge sono solo nell’isola di Malta? No, vale la pena esplorare la seconda isola dell’arcipelago maltese: Gozo. Dal carattere decisamente più autentico di Malta, che l’ha purtroppo perso per lo sviluppo economico e la veloce crescita demografica degli ultimi 10 anni, Gozo nasconde dei tesoro naturali di selvaggia bellezza.

Uno di questi è la spiaggia di Ramla Hamra, conosciuta anche come Ramla Bay e nota per la sua sabbia dal colore rosso e per la sua posizione, incastonata ai piedi di una vallata verde. Cosa assai rara per Malta e, per questo motivo, molto apprezzata.

Da scoprire le rovine romane sulla spiaggia, la statua in mezzo alla sabbia e la Grotta di Calipso situata nel costone occidentale della vallata, sulla quale sono numerose le storie e leggende che vedono come protagonisti Ulisse e la ninfa Calipso nell’Odissea.

Una visita a Gozo non è completa senza una tappa a Ramla Bay!

8. Mgarr Ix-Xini (Gozo)

Mgarr Ix-Xini Gozo - spiagge Malta

Un’altra spiaggia di Gozo che merita una menzione è quella di Mgarr Ix-Xini, nel sud. Spiaggia di ciottoli resa famosa da una delle scene del film By The Sea con Brad Pitt e Angelina Jolie.

Fermatevi in questo piccolo gioiello, magari come sosta durante un tour in quad nella seconda e rigorosa isola maltese.

Approfittate del mare limpido per fare snorkelling e diving, non ve ne pentirete!

9. Pretty Bay (Birzebbuga)

mare cristallino - Spiagge Malta

Di sicuro il porto che occupa l’orizzonte destro della spiaggia non è il più bello degli spettacoli, ma Pretty Bay è una delle zone nel sud di Malta con uno splendido mare che merita almeno una visita.

Qui l’acqua è incredibilmente cristallina nonostante le navi cargo che percorrono le sue acque per raggiungere il Freeport, abitate da pesciolini che danno il benvenuto ai bagnanti con piccoli morsi ai piedi. Niente di grave, sia chiaro! Sono quei pesci che mangiano le pellicine e che si trovano spesso nei vari centri che offrono questo tipo di pedicure.

Situata nel piccolo villaggio di Birzebbuga, è possibile raggiungere Pretty Bay con gli autobus alle fermate “Imqaddsa” e “Buni”:

  • 13, 13A e 15 fino a Valletta e poi
  • 80, 82 e X4 da Valletta
  • 210 da Msida

10. St George’s Bay (St Julian’s) e Sliema

Costa rocciosa a Sliema - Spiagge Malta

Posto che la zona più bella di malta per le spiagge è il nord, anche al centro è possibile godere del mare azzurro e limpido con soluzioni comode da raggiungere.

Una prima alternativa è St George’s Bay a St Julian’s, conosciuta con il nome di “spiaggia di Paceville” vista la sua vicinanza al quartiere per eccellenza dedicato alla vita notturna per i suoi locali, nightclub e lounge bar.

Proprio per questo motivo, su questa spiaggia artificiale troverete molte persone in qualsiasi ora del giorno e della notte, considerata un ottimo posto per far passare gli effetti dell’alcol e della sbornia.

Chi non vuole o non può allontanarsi troppo o prendere un bus, può ripiegare sugli scogli.

Le spiagge rocciose non sono amate da tutti, ma potrebbe essere un’occasione per fare un’esperienza diversa e tuffarsi dalle piattaforme naturali di Sliema:

  • all’Exiles Point (fermata “Torri“)
  • nei pressi del Surfside (fermata “Ghadir“)
  • alla Sliema Beach (fermata “Chalet“) di Qui-Si-Sana
  • al Tigné Point Beach (fermata “Xerri“) proprio sotto il ponte del centro commerciale Tigné Point, con vista su Valletta.

Spiagge Malta: altre destinazioni da non perdere

  • St Peter’s Pool (Marsaxlokk)
  • Imgiebah Bay (St Paul’s Bay)
  • Armier Bay and Little Armier Bay (Mellieha)
  • Fomm ir-Rih (Mgarr)
  • Manoel Island (Gzira)
  • Hondoq ir-Rummien (Gozo)

Consultate il sito Malta Public Transport per tutti gli orari, le tratte e i prezzi dei biglietti del bus.

Manoel Island - Spiagge Malta
Manoel Island

Non vi resta che mettere in valigia costume, maschera da snorkelling e fotocamera subacquea e godere di tutte le meravigliose spiagge di Malta! 👙🐠🤿🧴☀️


Curiosi di sapere cosa c’è da fare a Malta? Qui un elenco delle cose da sapere prima di salire sull’aereo per preparare al meglio la vacanza.