Menù
Oggi vorrei ripercorrere con voi il percorso che ho fatto l’estate scorsa durante il mio viaggio in Toscana e scoprire insieme Pisa in un giorno.
Sono arrivata in questa piccola città toscana di sera, ho alloggiato lì in un hotel vicino l’aeroporto per poi spostarmi il giorno dopo a piedi, con la tranquillità che si ha solo quando si è in ferie. 😌
Prima di cominciare devo anticipare una cosa: Pisa è una cittadina piccolina, facile da girare a piedi o in bici e il centro è sempre pieno di turisti di ogni parte del mondo, ma non potrebbe essere altrimenti vista la presenza della famosissima “Torre pendente”… la Torre di Pisa ovviamente!
Si parte! La Stazione Centrale
Impostando come punto di partenza la Stazione Centrale, vi racconto la mia passeggiata.
Dalla stazione intravedo subito Piazza Vittorio Emanuele, fulcro amministrativo della città dove si trovano una serie di palazzi storici di particolare bellezza.
Proseguendo, cammino verso Corso Italia, la via più rinomata perché affollata di negozi di ogni genere (per gli intramontabili dello shopping!).
Le Logge dei Banchi
Percorrendo il Corso e oltrepassando Piazza del Carmine e Piazza della Pera, giungo alle celebri Logge dei Banchi all’imbocco del Ponte di Mezzo sul fiume Arno: un impressionante loggiato eretto su progetto del Buontalenti durante i primi anni del XVII secolo ed adibito ad ospitare il mercato della lana e della seta.
La Chiesa di San Sepolcro
Mi dirigo verso il Lungarno Galilei, sulla destra; dopo il Palazzo Lanfranchi trovo la Chiesa di San Sepolcro dalla pianta ottagonale (chiesa, rifugio, ospedale e convento dedicato ai templari).
Sul Lungarno Mediceo
Passando sull’altra sponda del fiume mi trovo sul Lungarno Mediceo, rinomato per la presenza di
– Palazzo Medici (anche noto come Palazzo Vecchio, residenza di Cosimo Il Vecchio e di Lorenzo Il Magnifico);
– della Chiesa di San Matteo
– e del Museo Nazionale San Matteo.
Il Borgo Stretto
Pochi passi e giungo al Borgo Stretto, una stradina di stile medievale con una serie di loggiati, antichi negozi e botteghe: davvero caratteristica!
La Piazza dei Cavalieri
Da questa stradina arrivo alla Piazza dei Cavalieri con stelle dei templari sparse per tutta la piazza. Qui ha sede l’università Scuola Normale di Pisa e si trova il Palazzo dell’Orologio citato addirittura da Dante nella Divina Commedia.
Piazza dei Miracoli
Passando per via Santa Maria giungo finalmente in Piazza dei Miracoli dove è racchiuso il cuore di Pisa: la Torre Pendente, il Battistero, il Duomo ed il Camposanto.
Qui è rappresentato il ciclo della vita:
nascita – vita – morte
E l’impatto visivo è incredibile! 😍
💡 CONSIGLIO 👇🏻
Appena arrivate in piazza dei Miracoli, se avete intenzione di salire su in cima alla torre, correte a fare i biglietti alla biglietteria posta in fondo alla piazza. Io ho dovuto aspettare 4 ore prima di poter accedere!! 😳
La Cattedrale di Pisa
Dedicata a Santa Maria Assunta, la Cattedrale di Pisa è un esempio di arte romanica pisana con marmo grigio e bianco all’estero e marmo nero e bianco all’interno. La sua costruzione iniziò nel 1064.
Peccato per l’impalcatura che nascondeva un lato della Cattedrale quando sono andata! Ricordate di portare una maglietta per coprire le spalle per poter entrare in chiesa, altrimenti dovrete indossare una delle mantelline assegnate all’ingresso.
L’ingresso è gratuito, dalle 8:00 alle 20:00 (in autunno, primavera ed estate).
Il Battistero
La sua costruzione fu iniziata nel 1153 ed è opera dell’architetto Diotisalvi.
Il Battistero si sposa perfettamente in questa cornice verde che è Piazza dei Miracoli insieme agli altri due monumenti, forse impropriamente più famosi di lui.
Sicuramente da vedere!
La Torre Pendente
La Torre Pendente è ovviamente il monumento più celebre di Piazza del Duomo (o dei Miracoli). Costruita tra il XII e il XIV secolo, la torre è alta circa 50 metri e pende perché il terreno ha ceduto già nelle prime fasi di costruzione. Ma tranquilli: non c’è assolutamente nessun pericolo di crollo!
Costo del biglietto: 18€ a persona (direi abbastanza caro, forse anche troppo).
💡 CONSIGLIO 👇🏻
Ricordate di lasciare borse e zaini negli armadietti posti vicino la biglietteria. Non è possibile salire sulla Torre con le borse e gli avvisi non sono molto chiari o ben esposti!
Finisce qui il mio itinerario per visitare Pisa in un giorno. In linea generale Pisa è una città molto carina, a misura d’uomo, si percepisce subito che la qualità della vita è ottima e si vive bene.
Da turista è abbastanza facile da girare e con una vasta offerta di negozi di souvenir, pizzerie, mini market e gelaterie.
Da visitare almeno una volta nella vita! 🤩
PS: Vuoi scoprirne di più sulla bella e non lontana Firenze?
Leggi il mio articolo su Firenze in un giorno: itinerario a piedi, dalla stazione fino a Piazzale Michelangelo!