Tempo di lettura: 5 min
icona Sabryland.com con bandiera di Malta al centro

Malta è localizzata al centro del Mar Mediterraneo, direttamente a sud delle coste italiane e a nord della Libia. La capitale è Valletta, la città più grande è Qormi e quella più popolosa è Birkirkara. Il paesaggio è caratterizzato da basse colline.

Il canale di Gozo, sul versante nord-ovest, la separa dalle vicine isole di Comino, Cominotto e Gozo. A nord si affaccia sul canale omonimo.


Così è definita quest’isola in giro per il web.
Isola nella quale ho vissuto dal 2012 al 2015 e che poi mi ha richiamata a sé (in stile isola di LOST)!

Malta mi ha finora offerto le opportunità lavorative che l’Italia mi ha sempre negato, nonostante la Laurea, l’esperienza internazionale dell’Erasmus (9 mesi fantastici in FRANCIA), i viaggi e la tanta voglia di imparare e mettere in pratica la troppa teoria appresa.

E quindi rieccomi qui, dopo la parentesi magnifica di Gibilterra.
A parlarvi dell’argomento principale dell’articolo…

Malta 🇲🇹

La mappa di Malta, e la sua bandiera
La mappa di Malta, e la sua bandiera

Nella sezione del mio sito riservata a Malta, racconterò le mie esperienze, storie di vita vissuta e viaggetti in giro per l’Isola.

Con questo post voglio fare un rapido viaggio virtuale nelle principali mete turistiche maltesi e rispondere ai quesiti che sento/leggo spesso dalle persone che vogliono venire a Malta per vacanza, studio, lavoro.

Valletta-Malta_balcone tipico maltese
Valletta-Malta_balcone tipico maltese

FAQ su Malta


Com'è la situazione COVID a Malta?

La situazione COVID aggiornata ogni giorno. Le regole e i dati su positivi, test e vaccinati con o senza booster, e non vaccinati.
COVID-19. Cosa fare per andare a Malta?

Andare a Malta durante il Covid-19. Tutte le regole aggiornate, i documenti necessari e la mia esperienza diretta.

A Malta c'è l'euro?

La risposta è! Malta ha avuto la sua moneta, la lira maltese, dal 1972 al 31 dicembre 2007. Dal 2008 è in vigore l'Euro. Quindi no problem! Nessuno stress su dove/come/quando/perché fare il cambio con un'altra valuta! 💰

Malta fa parte dell'Unione Europea?

Sì, Malta è entrata nell'UE il 1° maggio 2004 a seguito di un referendum che ha visto la vittoria del Si all'Unione Europea con appena il 53% dei consensi. Dal 1º gennaio 2008 fa parte dell'Eurozona ed è, inoltre, membro del Commonwealth per il suo trascorso inglese.

Quanto è grande Malta?

Malta ha un'estensione di circa 316 km quadrati e rappresenta il Paese più piccolo e con la più elevata densità di popolazione al mondo. Gli abitanti di Malta sono circa 500.000 ma il dato lievita durante l'estate con l'arrivo dei turisti.

Che lingua si parla a Malta?

A Malta ci sono due lingue ufficiali: il maltese e l'inglese. Per la sua vicinanza all'Italia (dista appena 80 km dalla Sicilia), molti maltesi conoscono l'italiano, che è stato lingua ufficiale fino al 1934.

Qual è la capitale di Malta?

(La) Valletta, dichiarata patrimonio UNESCO e che è stata Capitale della Cultura nel 2018.

Qual è la forma di governo di Malta?

Malta è una Repubblica Parlamentare. Attualmente il Presidente è George William Vella, mentre il Primo ministro è Robert Abela. Entrambi appartengono al Partito Laburista (PL).

Devo avere il passaporto per entrare a Malta?

No! O almeno, non necessariamente! Se disponi della Carta d'identità Italiana (in perfette condizioni, NON scaduta e valida per l'espatrio) ti basterà quella. Malta è membro dell'Unione Europea dal 2004 ed ha firmato la Convenzione di Schengen, per la quale si favorisce la libera circolazione dei cittadini dell'UE all'interno dei suoi confini transnazionali.

Chi sono i Cavalieri di Malta?

I Cavalieri di Malta erano un ordine monastico militare che si insediò al potere dell'isola nel 1530. Furono loro a fortificarne i confini ma il loro dominio terminò nel 1798 quando Malta fu conquistata da Napoleone mentre si dirigeva verso l'Egitto. Qualche anno più tardi, i francesi, stremati per un lungo embargo di due anni, si arresero al Regno Unito. Gli Inglesi rifiutarono di concedere l'arcipelago all'Ordine di San Giovanni dei Cavalieri di Malta e, dal 1816, con la firma del Trattato di Parigi del 1814, Malta divenne ufficialmente parte dell'Impero britannico. Nei primi anni del 1900 si fece sempre più forte il sentimento filo-italiano tra la popolazione maltese. Gli inglesi reagirono eliminando la lingua italiana dalle lingue ufficiali e riconoscendo quella maltese. Nonostante rivolte e proteste per gli aumenti di tasse e per lo sfruttamento coloniale, Malta ebbe un ruolo chiave durante la seconda Guerra Mondiale per la sua posizione strategica vicina al Nordafrica e soprattutto alla Libia. Malta ottenne l'indipendenza dal Regno Unito solo il 21 settembre 1964, giorno nel quale si celebra la Festa dell'Indipendenza.

Cosa c'è da vedere a Malta?

Valletta = capitale dell’Isola, imperdibile, soprattutto dopo la sistemazione dell'ingresso alla città. Ha il titolo di "Città Umilissima". Mdina = vecchia capitale, ha il titolo di "Città Notabile" e ha mantenuto intatto il tratto tipico di un tempo. Roba rara. Rabat = cittadina vicina a Mdina che ne condivide la storia e alcune tradizionali feste, come il festival di L-Imnarja a giugno. Sliema = centro commerciale e di villeggiatura dei turisti “bene”. Paceville = centro della vita notturna, con locali aperti tutti i giorni (se hai dai 14 ai 20anni ti diverti). Marsaslokk = zona portuale piena di ristoranti con pesce fresco. Dingli = qui ci sono le scogliere. Mgarr = il paese del Festival delle fragole più importante dell'isola! Mellieha Bay = una delle spiagge di sabbia più grandi. Unica pecca: per nuotare devi prima fare i km perché l’acqua è bassa. Paradise Bay = piccolissima spiaggia, con un’acqua cristallina meravigliosa! Golden Bay = spiaggia set di alcune scene di Troy, con Brad Pitt. Tuffieha Bay = spiaggia rossa, caratteristica, con una piccola parte nascosta dove puoi farti i fanghi naturali. Armier Bay = spiaggia piccolina ma con un mare di un blu che incanta! ....

Cosa c'è a Comino?

Comino è una piccola isola con Blue Lagoon = una piscina naturale con acqua trasparente e di un celeste intenso! D'estate è meta super affollata di turisti che la raggiungono da Malta e da Gozo con traghetti e piccole imbarcazioni.

Cosa fare a Gozo?

Marsalforn = cittadina sul mare, sembra di esser in Italia. Xlendi = qui c’è la famosa Azure Window, set di molti film come GOT. Victoria/Rabat = è come la capitale di Gozo. È la cittadina più importante e visitata dai turisti. Rambla Bay = la spiaggia rossa gozitana. San Blas Bay = difficile da arrivarci ma davvero splendida! Merita la fatica! Dweira = sede della ormai scomparsa Azure Window... 😭 ...

Qual è la religione di Malta?

Malta è un Paese principalmente cattolico. Eutanasia e aborto sono illegali. Il divorzio è, invece, legale dal 2011 in seguito ad un referendum che ha avuto il consenso del 53% dei maltesi.

Come posso spostarmi se non ho la macchina?

A Malta si guida a sinistra, quindi nel senso opposto di Italia, Francia, Spagna e la maggior parte dei Paesi del mondo. Chiarito questo, se proprio non te la senti di/vuoi affrontare questa nuova esperienza di guida, ti puoi affidare ai mezzi pubblici maltesi. Ti avviso, non chiedere puntualità, affidabilità, spazio e comodità... i mezzi sono quelli che sono (sempre troppo pochi per la quantità di turisti presenti!). Puoi consultare le tratte dei bus e delle Tallinja Direct Routes in occasione della stagione estiva, sul sito ufficiale della compagnia di trasporto pubblico di Malta.

Valletta-Malta_vicolo tipico maltese
Valletta-Malta_vicolo tipico maltese

Valletta-Malta_vicolo sotto il portico maltese
Valletta-Malta_vicolo tipico sotto il portico

Finisce qui il virtual tour!

Non ti resta che approfondire nei vari articoli del sito su questa calda e soleggiata isola del Mediterraneo! Buon viaggio!