Tempo di lettura: 5 min

Il sistema scolastico maltese è una combinazione di scuole pubbliche e private, e fornisce un’istruzione obbligatoria per tutti i bambini residenti sull’isola di Malta. Ma è anche un’opzione interessante per gli studenti che vogliono continuare qui la loro formazione o che devono farlo in seguito al trasferimento per lavoro dei genitori.

In questo articolo, esploriamo il sistema scolastico maltese con i suoi costi, i servizi offerti, le lingue e le materie insegnate. Cominciamo!

Gli asili nido a Malta

E non possiamo non partire dalla rete di asili nido.

Qui la particolarità è che in genere i genitori si muovono già ben prima che i figli nascano per avere i primi contatti e per prenotare il posto facendo una sorta di pre-iscrizione. La motivazione risiede principalmente nell’aumento del numero dei bambini rispetto ai nidi disponibili, quindi ci sono liste di attesa molto lunghe, soprattutto per i nidi delle zone residenziali più centrali.

In generale tutti gli asili nido accettano bambini già a partire dai 3 mesi fino ai 3 anni. Di solito hanno un numero massimo di bambini divisi per fasce d’età in modo da poterli seguire per bene e far fare attività diverse. Gli orari sono dalle 7-8:00 del mattino fino alle 16-17:00.

Personalmente mi sono mossa ben un anno prima dell’inizio previsto del nido, quindi quando non ero neanche al sesto mese! La scuola che ho scelto ammette massimo 24 bambini, 3-4 dei quali nella fascia dei piccoli di pochi mesi e sono seguiti da un’educatrice. Gli altri due gruppi sono composti dai bimbi “più grandi”, coinvolti in giochi manuali, con sabbia e altri materiali per sperimentare e oggetti in legno per giocare e imparare divertendosi. Non c’è la tv e ci sono aree separate per mangiare e per la ninna.

Quanto costano gli asili nido?

Qui gli asili nido sono gratis per i genitori che studiano o lavorano. È infatti possibile complilare un modulo per poter accedere al FREE CHILDCARE SCHEME indicando tutte le informazioni sul bambino e sui genitori, allegando le ultime 3 buste paga e una lettera del datore di lavoro con il numero di ore e giorni lavorativi settimanali. Possono accedere a questo schema anche i genitori Self-Employed, i Single-parents e i genitori adottivi.

E se la mamma non lavora si deve pagare? Ebbene sì. A quanto pare qui funziona al contrario rispetto all’Italia perché evidentemente preme spingere il ritorno al lavoro della madre, piuttosto che tenere una risorsa per il Paese a casa a badare ai figli.

Società troppo cinica? Sarà, però c’è una rete di servizi che ti consente di conciliare lavoro e famiglia.

Il sistema scolastico maltese

Entriamo ora nel vivo del sistema scolastico maltese, che è composto da 4 fasi: l’insegnamento prescolare, l’istruzione primaria, quella secondaria e quella post-secondaria.

  • L’insegnamento prescolare va dai 3 ai 5 anni di età.
  • L’istruzione primaria dura 6 anni e va dai 6 ai 12 anni.
  • L’istruzione secondaria dura 5 anni e va dai 13 ai 18 anni.
  • Infine, la post-secondaria include l’istruzione superiore e professionale.

Ogni bambino riceve l’insegnamento prescolare in modo gratuito dal proprio Council di appartenenza. Questo tipo di scuola è facoltativo anche se vi partecipa la maggior parte dei bambini di Malta. Se vogliamo trovare una correlazione con l’Italia, sarebbe la scuola materna pubblica italiana.

Inizia poi la fase dell’insegnamento obbligatorio: qui la scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni e comprende interamente la scuola primaria che fino ai 12 anni e la scuola secondaria “inferiore” fino ai 16 anni.

Conclusa la scuola dell’obbligo, si completa la scuola secondaria “superiore” o post-secondaria fino ai 18 anni. A questo punto il percorso può essere:

  • Classico, e indirizzare ad una scelta universitaria,
  • oppure Professionale, che mira all’inserimento nel mondo del lavoro.

Fanno parte di quest’ultima fase dell’educazione le scuole indicate sul sito ufficiale dell’Higher Education del Governo di Malta.

Tipologia di scuole a Malta

Gli studenti possono scegliere tra tre tipi di scuole: le scuole pubbliche, le scuole private e le scuole internazionali.

Le scuole pubbliche sono gratuite e accessibili a tutti i bambini in base alla propria zona di residenza, a patto che almeno uno dei genitori versi regolarmente i contributi (la Social Security o National Insurance – NI) a Malta. Per poter fare l’iscrizione basta compilare un modulo presso il proprio Council (Comune di residenza).

Le scuole private sono invece a pagamento e richiedono una quota di iscrizione e una tassa scolastica annuale. Fanno parte di questa categoria anche le scuole cattoliche, in parte convenzionate dallo stato. Generalmente le private offrono un’istruzione di livello superiore rispetto alle pubbliche e sono spesso frequentate dai figli di famiglie più abbienti. Qui sarà necessario fare un’iscrizione anticipata e l’accesso alla scuola dipenderà da una selezione mediante sorteggio.

Anche le scuole internazionali sono a pagamento e i criteri di selezione sono ancora più rigidi. Bisognerà infatti eseguire un test di ingresso, il SAT, simile a quello usato nei college americani come metodo di valutazione degli studenti. Attualmente le scuole internazionali maltesi riconosciute dal Middle States Association of Colleges and Schools sono due: la Verdala a Pembroke, e la Quality Schools International a Mosta.

I servizi offerti, le lingue e le materie insegnate

I servizi offerti dalle scuole maltesi sono di alto livello.

Ogni scuola ha un team di insegnanti altamente qualificati che aiutano gli studenti a raggiungere i loro obiettivi. Inoltre, molte scuole offrono programmi di tutoraggio per aiutare gli studenti con difficoltà di apprendimento o per prepararsi per esami importanti come il Cambridge English Certificate o l’International Baccalaureate.

A Malta, le lingue ufficiali sono due: il maltese e l’inglese. Questo si riflette anche nelle scuole, infatti possiamo trovare quelle nelle quali si insegna in inglese, e alcune che insegnano in maltese. Le scuole private o internazionali spesso offrono l’insegnamento in altre lingue come il francese, lo spagnolo e l’italiano.

Nelle scuole pubbliche è previsto l’insegnamento di entrambe le lingue, Maltese e Inglese, fino all’11esimo anno. Superata quest’età, si potrà poi scegliere una terza lingua. Nelle scuole private, invece, si insegna solo l’Inglese, ed un’altra lingua a scelta.

Le materie insegnate nelle scuole maltesi sono simili a quelle di altri paesi europei:

  • la scuola primaria si concentra su materie come la matematica, la lingua maltese e inglese, le scienze e l’educazione fisica.
  • nella scuola secondaria ci si focalizza su materie come la matematica avanzata, le scienze, la storia, l’inglese, la lingua maltese, la religione, l’informatica e l’educazione fisica.

Le sfide del sistema scolastico maltese

Una delle sfide che il sistema scolastico maltese affronta è la grande diversità culturale degli studenti.

Malta ha visto un grande afflusso di immigrati negli ultimi anni, e questo ha portato ad un aumento della diversità culturale nelle scuole. Ci sono studenti provenienti da diversi paesi europei, asiatici e africani che frequentano le scuole maltesi quindi gli insegnanti devono essere in grado di gestire le differenze culturali e linguistiche.

Un’altra sfida è rappresentato dalla mancanza di risorse. Le scuole maltesi spesso non hanno abbastanza fondi per fornire l’attrezzatura e le risorse necessarie per un’istruzione di alta qualità. Ciò può influire negativamente sulla qualità dell’istruzione fornita agli studenti.

In linea generale, il sistema scolastico maltese offre comunque un’opzione interessante per i gli studenti residenti e per quelli che vogliono continuare qui la loro formazione.

Con un alto livello di servizi, una varietà di lingue insegnate e un’ampia gamma di materie, le scuole maltesi sono un’opzione da considerare per tutti i genitori che già si trovano a Malta e per quelli in procinto di trasferirsi in questa piccola isola del Mediterraneo.