Menù
Un appuntamento fisso: il festival delle fragole a Mgarr! 🍓
Considerato da tutti un appuntamento immancabile, è quasi tempo per lo Strawberry Festival, la Festa Frawli o il Festival delle Fragole.
Giunto alla sua 17esima edizione, l’evento è uno dei più attesi nel calendario delle ricorrenze maltesi. Quest’anno verrà celebrato giorno 16 aprile 2023, dalle 10:00 alle 17:00.
Teatro del festival sarà come sempre la cittadina Mġarr, Imgarr in maltese, nel nord di Malta.
L’organizzazione è in capo al Comune di Mgarr e all’ente “Kummissjoni Lejla Mgarrija” e può contare su una fitta schiera di volontari.
Obiettivo principale è garantire una giornata di festa per le famiglie e per tutti coloro che amano questo gustoso frutto: le fragole!
Il Comune di Mgarr ha finalmente annunciato la ripresa delle attività e iniziative della festa, dopo lo stop degli ultimi due anni imposto dal covid. Vediamo allora insieme tutti gli eventi organizzati per godere della bella stagione e partecipare al festival delle fragole. 🍓
Fragole, e non solo!
Il festival delle fragole si svolgerà nella piazza principale di Mġarr, sul piazzale della Parish Church di questo paesino prettamente agricolo. È infatti molto conosciuto per la qualità delle sue fragole e il loro sapore gustoso e zuccherino.
Guardando alle passate edizioni, è facilmente prevedibile la vendita di una grande quantità di fragole durante quel giorno. Tali frutti saranno acquistabili direttamente presso gli agricoltori locali, i quali possono garantire una buona scorta per l’intera giornata.
Ma non si potranno acquistare solo fragole fresche!
Marmellate, gelati artigianali, cheesecake, pancakes, torte, smoothies e milkshakes sono solo alcuni esempi di dolci a base di fragole in vendita. Saranno inoltre in vendita souvenir, opere d’arte e d’artigianato esposti dagli artigiani stessi.
E gli amanti dei sapori decisi, potranno trovare pane per i loro denti con il vino fatto con le fragole, il risotto con le fragole e i ravioli conditi con un sugo alle fragole. Chef professionisti prepareranno nuovi piatti gourmet a base di fragole in una cucina all’aperto.
Gli eventi del festival delle fragole
L’attesa è tanta e già da mesi, gli organizzatori hanno definito il programma e i volontari sono all’opera per raccogliere, preparare e impacchettare le fragole.
Anche i bambini delle scuole saranno coinvolti perché sono chiamati ad esprimere la loro creatività con disegni, poesie, prose e altre creazioni. Ovviamente il tema centrale è questo meraviglioso frutto che anticipa l’estate e ci fa già pregustare la bella stagione.
Gazebo, bancarelle e stand saranno allestiti per dare il benvenuto a maltesi e turisti che accorreranno per gustare le fragole in una grande varietà di ricette.
Festa Frawli 2023
Per il festival delle fragole 2023 saranno diverse le fonti di intrattenimento.
Artisti maltesi eseguiranno musica popolare ed etnica utilizzando strumenti tradizionali e compagnie di danza popolare provenienti da tutta Malta e Gozo allieteranno maltesi e turisti nella celebrazione del patrimonio agricolo locale. Gruppi musicali folk ed etnici e spettacoli di danza suoneranno canzoni con strumenti tradizionali maltesi, come:
- la cornamusa (iż-żaqq)
- il flauto (il-flejguta)
- e il tamburello (it-tambur)
Anche in questo 2023 ci sarà il contest poetico che premierà la composizione in prosa più originale e il contest fotografico che si svolgerà proprio durante la festa e che darà lustro alle foto più particolari.
Durante la giornata si svolgeranno anche attività e offerte speciali.
Sono previste brevi passeggiate intorno al villaggio di Mġarr, con partenza dalla piazza principale ogni ora alle 9:00, 10:00 e 11:00, che permetteranno di conoscere ancora di più la zona. Gli interessati saranno dunque coinvolti in un’esperienza indimenticabile alla scoperta dei luoghi naturali, storici e archeologici che quella regione maltese offre. Binġemma, la costa da Għajn Tuffieħa Bay alla baia Ġnejna solo per citarne alcuni.
I più piccoli saranno coinvolti in molti giochi e in giri in trenino organizzati da un team dedicato di animatori.
Per l’occasione, inoltre, grazie alla concessione speciale di Heritage Malta, Ta’ Hagrat e Skorba Temples saranno accessibili a prezzi scontati: i biglietti costeranno 3€ a persona per poter visitare entrambi i siti.
Saranno organizzati anche dei tour guidati in maltese e in inglese per visitare i Templi di Ta ‘Hagrat, dalle 9:30 alle 14:30 in base all’ordine di arrivo. Ecco gli orari e le lingue dei tour:
- 09.30 – Maltese
- 10.30 – Inglese
- 11.30 – Maltese
- 12.30- Inglese
- 13.30 – Maltese
- 14.30 – Inglese
Ricordo che i Templi di Ta’ Ħaġrat fanno parte dei Templi megalitici di Malta riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1992. Situati a tre chilometri dai Templi di Skorba, fanno parte di un complesso ben conservato composto da due templi che risalgono tra il 36º ed il 32º secolo a.C.. Sicuramente un’occasione da non farsi sfuggire!
I trasporti pubblici da prendere per arrivare a Mġarr sono:
- i bus numero 44 e 238 da Valletta,
- e il bus numero 101 da Ċirkewwa.
Sarà, inoltre, disponibile un parcheggio dedicato per gli auto-muniti.
Una giornata da non perdere per tutta la famiglia!
Fragole, musica, natura e attrazioni turistiche a prezzi vantaggiosi… cos’altro aspettare?
Mġarr, cittadina da scoprire
La zona nord di Malta nella quale si trova la cittadina di Mġarr è una regione rurale, caratterizzata da grandi campi coltivati a pochi passi dal mare.
La sua bellezza naturale si aggiunge alla buona cucina. Qui il piatto tradizionale del menù maltese è la fenkata, pietanza tipica a base di coniglio.
E, ovviamente, la fa da padrone la “Festa frawli”! Le fragole di Mġarr sono le più buone dell’isola grazie ad un clima particolarmente favorevole… quindi come fare a non andare a provarle?
Il festival delle fragole si preannuncia una grande festa ed è un’ottima occasione per scoprire una zona di Malta un po’ lontana dalle solite mete super turistiche. Un luogo caratterizzato da atmosfere rilassate, dove si respira ancora lo spirito rurale di un tempo.
Se avete in mente un weekend a Malta dopo le vacanze di Pasqua, questa occasione è la scusa giusta per concedersi una pausa di relax e di gusto.
Che ne pensate?