Menù
Ci siamo! Il 17 marzo si avvicina e tutto il mondo si prepara a tingersi di verde per celebrare la festa di St. Patrick o di San Patrizio.
Ogni anno migliaia di persone vivono una festa assolutamente indimenticabile nella quale il divertimento è assicurato e soddisfa tutti i gusti e le età!
Vediamo insieme le 10 curiosità su questo evento.
1) Il nome
La festa di St. Patrick ha diversi nomi:
- In irlandese è nota come: Lá ‘le Pádraig o Lá Fhéile Pádraig;
- In inglese è anche conosciuta come: St. Paddy’s Day o semplicemente Paddy’s Day.
2) Una festa cristiana
Nasce come festa cristiana perché è dedicata a San Patrizio, patrono dell’Irlanda.
Viene dunque commemorato l’arrivo del cristianesimo in quella regione durante il V secolo d.C. per mano del santo, all’epoca vescovo d’Irlanda.
3) Il giorno
La ricorrenza fu inserita nel calendario liturgico già dal 1600.
Solo nel 1903 divenne una festività ufficialmente riconosciuta in Repubblica d’Irlanda e in Irlanda del Nord, con la prima parata organizzata nella cittadina di Waterford.
4) No alcol?
Divertimento e litri di alcol caratterizzarono la prima parata del 1903, tanto da generare caos e molti danni. Fu per queste ragioni che il parlamentare James O’Mara presentò la proposta di legge che imponeva la chiusura per legge di tutti i pub per il giorno del 17 marzo!
La legge rimase valida fino al 1970!
5) In Irlanda
La festa di St. Patrick non si esaurisce in un solo giorno, anzi! I festeggiamenti durano una settimana e coinvolgono in differenti modalità le diverse cittadine della Repubblica d’Irlanda.
Il cuore della festa si trova a Dublino. Qui si assiste ad un vero e proprio spettacolo con artisti di strada e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo che si cimentano in concerti negli angoli della città. Inutile dire che regna sovrana l’allegria e il divertimento.
Cork, Donegal, Galway, Limerick, Longford, Wicklow e tutte le altre comunità irlandesi festeggiano con concerti, parate, fuochi d’artificio, birra a fiumi e molto divertimento!
Anche in Irlanda del Nord, nell’isola dal nome evocativo “St. Patrick Country”, si svolge un festival dedicato al santo patrono, del quale proprio in quella terra è custodita la tomba e altri cimeli.
6) Nel resto del mondo
Questa festa viene ormai celebrata in tutto il mondo e la motivazione sta nel fenomeno migratorio.
I migranti irlandesi che lasciarono la terra natìa raramente si fermarono in zone “vicine” come il Regno Unito o la Francia, ma anzi sovente le loro mete furono oltremare. Una volta giunti in quei luoghi, gli irlandesi vollero far rivivere le tradizioni più sentite ed una di queste fu proprio quella relativa alla festa di St. Patrick.
Oggi, quindi, le principali celebrazioni al di fuori dell’Irlanda si svolgono essenzialmente in quelle nazioni che ospitano una forte comunità irlandese, come Stati Uniti e Canada.
Caratteristiche sono le sfilate per le vie cittadine di:
- Montréal, nella cui bandiera è raffigurato un trifoglio per rappresentare la forte influenza nel paese degli irlandesi;
- Boston, il cui patrono è proprio San Patrizio;
- Chicago, dove addirittura le acque del suo fiume vengono colorate di verde!
- New York, immancabile;
- Tokyo, lungo il viale Omotesandō.
Da segnalare sono anche tutti i monumenti in giro per il mondo che, in questa data, vengono letteralmente tinti di verde. Ecco alcuni esempi:
- L’Opera House di Sidney,
- Il London Eye di Londra,
- Anche la Torre di Pisa!
7) La birra
Durante il giorno di St. Patrick vengono generalmente consumati prodotti tipici della gastronomia irlandese. Uno fra tutte è sicuramente la birra.
In Irlanda è molto forte la cultura della birra, tanto che furono create numerose industrie attive anche a livello internazionale. La più celebre è senza dubbio la Guinness, birra scura dal gusto molto deciso.
8) Il colore verde
Nel giorno dedicato a San Patrizio viene celebrato tutto ciò che si collega all’Irlanda e il verde è il colore simbolo dell’isola.
Non si può, allora, a fare a meno di indossare vestiti in questa tonalità, che rappresenta anche un augurio e un buon auspicio.
9) Gli americani
Ho parlato della forte influenza irlandese negli Stati Uniti ma in America la festa di St. Patrick è molto, molto sentita.
Il motivo è sicuramente collegato al numero di irlandesi lì presenti: sono circa 35 milioni gli americani con origini irish. Quasi 9 volte il numero totale degli abitanti dell’Irlanda!
Non a caso, ben 4 cittadini americani su 5 confermano di festeggiare San Patrizio indossando vestiti/accessori verdi.
10) Il trifoglio
Oltre al colore verde, uno dei simboli di questa festa è sicuramente il trifoglio.
Secondo la tradizione, fu proprio il Santo a spiegare agli irlandesi pre-cristiani il mistero della santissima Trinità usando questa piantina a tre foglie.
Finisce qui l’elenco delle 10 curiosità sulla festa di St. Patrick…
Vi dirò la verità, a me è venuta una gran voglia di partire per Dublino! A voi no??