Qui di seguito propongo una serie di destinazioni da inserire nell’elenco di posti da non perdere per chi vuole andare in Grecia in autunno 🍂 e magari anche in inverno! ⛷️
Con ottobre termina la stagione turistica estiva in Grecia, quest’anno eccezionalmente prolungata dalle temperature gradevoli e a tratti calde che hanno caratterizzato e interessato i Paesi della fascia mediterranea.
Molti di noi associamo la vacanza in Grecia con spiagge bianche e mare cristallino, sole e caldo e un bicchierino di ouzo da bere nelle taverne sparse per le sue isole. In realtà anche l’autunno ha un suo perché e può essere un’ottima stagione per visitare questo posto magnifico.
Ma prima… hai dubbi sui documenti, certificati e regole per il Covid-19 in Grecia? Consulta il mio articolo Covid-19. Cosa fare per andare in Grecia?
Trikala Korinthias
Il villaggio di montagna di Trikala è il più antico del Monte Ziria. Si trova nella regione della Corinzia, nella penisola del Peloponneso, a sud della Grecia.
Per arrivarci con l’auto da Atene ci vogliono circa 2 ore e lo spettacolo ti lascerà senza fiato tra ulivi, vigneti e alberi di eucalipto. L’autunnno è la stagione ideale per visitare Trikala perché potrai:
- immergerti nella sua natura più rigogliosa con escursioni e giri tra i boschi con i buggy,
- e cercare un po’ di pace passeggiando per il villaggio e ammirando le sue piazze lastricate in pietra e le case antiche.
Arachova
Situato alle pendici meridionali del Monte Parnasso, Arachova è un bellissimo villaggio di montagna che si trova di fronte alla catena montuosa di Kirfi.
Andare in Grecia in autunno e scegliere di andare ad Arachova, ti permetterà di conciliare il fascino della montagna con la presenza di diversi negozi e ristoranti. Qui potrai divertirti con escursioni, trekking, mountain bike… e scoprire i sentieri più impervi che nascondono vecchie chiesette immerse nella natura. E poi la vista è meravigliosa: i panorami sono mozzafiato!
Da non perdere un assaggio della famosa pasta fatta a mano e del tipico formaggio locale, la formaela.
Metsovo
Scoprire Metsovo e in generale la Grecia in autunno, significa rallentare il ritmo di vita e godersi in modo più tranquillo e rilassato ciò che la natura ci regala ogni giorno. Questo paesino è uno dei luoghi più caratteristici dell’Epiro.
A Metsovo potrai vivere in un autentico paesino rurale greco
- gustando il suo tipico formaggio affumicato di qualità accompagnato dal suo vin rosso Katogi
- visitando le sue botteghe piene di oggetti in legno lavorati a mano
- girando per le sue eleganti caffetterie
Anche una semplice passeggiata nel paese ti permetterà di esplorare i pittoreschi quartieri e incontrare gente del posto nei loro abiti e costumi tradizionali. Un vero e proprio viaggio indietro nel tempo!
Zagorochoria
L’area di Zagorochoria (che significa “villaggi nell’area di Zagori”) è un’ottima meta se vuoi visitare la Grecia in autunno, ma anche di inverno. Si tratta di una destinazione di montagna situata nella periferia di Epiro.
Nei mesi autunnali è possibile ammirare i colori caldi di questo periodo e gustare i prelibati frutti del bosco. I villaggi di questa regione sembrano cartoline di un’altra epoca, con le case in pietra, i tetti in tegole grigie e gli stretti vicoli.
Qui avrai la possibilità di:
- fare rafting sul fiume Voidomatis
- passeggiare a cavallo lungo i sentieri
- fare escursioni a Drakolimni
- esplorare il canyon di Vikos
Non ti resta che scegliere tra uno dei 46 villaggi della zona e goderti la vacanza!
Dimitsana
La zona di Dimitsana si trova nella regione di Arkadia, nel Peloponneso, ed è una destinazione molto popolare in autunno e inverno grazie alla sua vicinanza ad Atene.
Le sue case in pietra, lo splendido panorama montuoso e la sua storia legata a doppio filo con la Guerra d’Indipendenza greca all’inizio del 1800, la rendono un luogo magico da scoprire a piccoli morsi.
Qui potrai ammirare monasteri e mulini ad acqua arroccati lungo la gola di Lousios, e se ti sentirai abbastanza avventuroso potrai anche visitare i villaggi vicini: Zigovisti, Stemnitsa e Zatouna.
Ioannina
Nel cuore della Grecia centrale c’è Ioannina (Giànnina), un’elegante e colta città situata nella periferia dell’Epiro. Se vuoi visitare la Grecia in autunno, è sicuramente una delle zone migliori.
Da non perdere il Lago Pamvotis che in questo periodo dell’anno risalta i colori cangianti delle foglie autunnali e il verde che lo circonda. Ma anche il suo centro storico e i suoi monasteri, senza dimentare l’aspetto culinario: assaggia con gusto la pasta con i gamberi e le cosce di rana.
Buon divertimento!
Hai in programma di visitare Creta? Consulta la mia guida di viaggio su Cosa fare a Chania e a Creta 👇🏻