Tempo di lettura: 8 min
icona Sabryland e bandiera Canada

Da bambina le ho studiate a scuola ma sembravano lontane, lontanissime; ricordo che l’insegnante ripeteva che le cascate del Niagara (in inglese Niagara Falls) hanno la particolarità di essere tra le più grandi e vaste per portata d’acqua, nonché le più conosciute del mondo. E io le immaginavo gigantesche, e fantasticavo su mondi sommersi o nascosti dietro la parete d’acqua che precipita con forza nel dirupo.

Quando poi sono andata a vederle dal vivo durante il mio viaggio in Canada, sono rimasta senza parole. La potenza e la forza dell’acqua sono impressionanti. Il fiume Niagara si getta nel vuoto facendo un salto di 52 metri in uno scenario davvero suggestivo e spettacolare.

Dove si trovano le Cascate del Niagara?

Le Cascate del Niagara si trovano tra Canada e Stati Uniti, al confine di nord-est dell’America del Nord.

La regione che le ospita prende il nome di Niagara Peninsula e le città, il parco nazionale e le cascate vengono tutti conosciuti con lo stesso nome di Niagara Falls.

Essendo al confine tra due Stati, esiste un:

  • lato canadese: la cascata Horseshoe Falls della città di Niagara Falls, in Ontario;
  • e un lato americano: le due cascate American FallsBridal Veil Falls nella città di Niagara Falls, nello stato di New York.

Molti dicono che il lato canadese sia il più bello e, dalla mia esperienza, posso confermarlo! In ogni caso è possibile visitarli entrambi ma ricordate che:

  • per entrare negli Stati Uniti serve l’ESTA;
  • per entrare in Canada serve l’ETA.

ETA e ESTA sono registrazioni online da effettuare per richiedere il permesso di accedere come turisti nei due Paesi menzionati.

Cascate del Niagara, la potenza delle sue acque

Come arrivare alle Cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara sono:

  • a 60 km da Buffalo, quindi a circa mezz’ora di auto dalla città americana;
  • e a 120 km da Toronto, quindi a circa due ore dalla città canadese in base al mezzo usato:
    – con la macchina ci vorrà 1h 30 minuti;
    – con il bus ci vorrà almeno 1h 50 minuti – 2 ore.

Io sono partita proprio da Toronto e ho fatto il tragitto sia in bus che in automobile. Ovviamente con la macchina avrete la possibilità di percorrere con calma tutta la zona che dal Lago Ontario si insinua tra i due Stati fino a giungere alle famose cascate.


💡 DA SAPERE!👇🏻

In questo viaggio nel viaggio merita una visita la cittadina canadese Niagara-on-the-Lake, un centro urbano che sembra rimasto indietro nel tempo con le sue casette basse in mattoni del 19° secolo e la calma che contraddistingue le piccole realtà ricche di tante storie da raccontare. In giro potreste addirittura scorgere delle carrozze trainate da cavalli! Il tutto in un luogo che trabocca di fiori, ricca vegetazione, molte vinerie che ogni anno attraggono migliaia di turisti e festival interessanti (soprattutto d’estate!).


Le Cascate del Niagara possono essere raggiunte anche da New York con diverse alternative:

  1. in aereo dall’aeroporto internazionale John Fitzgerald Kennedy al Buffalo Niagara International Airport. E’ l’alternativa preferita dalla maggior parte dei turisti che hanno poco tempo, si trovano nella Grande Mela e vorrebbero assistere a questo spettacolo naturale. La durata del volo è di un’ora e mezza e una volta giunti a Buffalo, è possibile ricorrere a taxi, bus e navette per arrivare alle Cascate.
  2. in auto. Tra New York e le Cascate del Niagara ci sono circa 700 km e un viaggio in macchina di quasi 7 ore. Non si tratta, quindi, di una passeggiata ma permetterà di lasciarsi alle spalle le luci, il caos e i grattacieli newyorkesi per arrivare alla tranquillità dell’entroterra dello Stato di NY. PS: occhio ai pedaggi!
  3. in treno dalla stazione di Penn Station nel quartiere di Manhattan verso le Cascate del Niagara. La durata del viaggio si aggira intorno alle 9 ore!
  4. in autobus dall’Autorithy Bus Terminal, situata nei pressi del famoso Rockfeller Center. Si tratta dell’alternativa meno costosa ma con una durata maggiore: il viaggio dura dalle 9 alle 11 ore in base al percorso!

Cosa fare alle Cascate del Niagara

Questa meraviglia della natura merita una visita e un solo giorno può non bastare per viverla a pieno! Il Niagara Falls State Park è gratis, aperto 365 giorni all’anno e consente di ammirare le cascate a milioni di visitatori ogni anno.

Vediamo insieme come e cosa visitare alle Cascate del Niagara.

Il tour delle Cascate del Niagara

Una volta giunti a Niagara, non potete perdervi la crociera col battello Maid of the Mist fino alla base delle cascate!

Si tratta di un’attrazione storica, iniziata più di 150 anni fa. Il tour comincia all’Observation Tower, dove si riceve un impermeabile da indossare sul battello (credetemi, serve!). Partito da lì, il Maid of the Mist passa dalla base delle American Falls e si avvicina nel bacino delle Horseshoe Falls. Qui si può ammirare la forza e la potenza del salto dell’acqua che si getta violentemente tra le formazioni rocciose sottostanti.

Cascate del Niagara, Maid of the Mist
Maid of the Mist

Sono diversi i miti e i racconti fantastici attorno alle cascate…
Tornati a riva, è difficile non restare impressionati dalla grandiosità di questo fenomeno naturale.

Maid of the Mist: prezzi

  • Adulti: $19.25
  • Bambini 6-12 anni: $11.20
  • Bambini 5 anni o meno: gratis se accompagnati da un adulto

💡 DA SAPERE!👇🏻

Come vestirsi per visitare le Cascate del Niagara? Tenete bene in mente che nel giro in battello vi bagnerete. Di conseguenza è consigliato indossare una giacca impermeabile, scarponcini resistenti all’acqua e, se possibile, portare qualche ricambio.


La passeggiata Cave of the Winds

Un’escursione da non perdere quando si visitano le Cascate del Niagara è la passeggiata guidata Cave of the winds.

Come per Maid of the Mist, anche per questa attività riceverete degli impermeabili, indispensabili per cercare di mantenervi asciutti durante la discesa nella maestosa gola del Niagara. Alcuni percorsi e piattaforme delimitati da steccati in legno vi porteranno fino all’Hurricane Deck, un punto panoramico da cui ammirare tutta la potenza della cascata americana Bridal Veil Falls (la cascata velo da sposa).

Cascate del Niagara, Cave of the winds
Cave of the winds

Se avete intenzione di visitare le Cascate del Niagara nei mesi più freddi (dopo Ottobre), ci sarà comunque la possibilità di osservarle da un apposito padiglione (il World Changed Here Pavilion) oppure, tempo permettendo, di scendere nella gola della cascata con un ascensore e restare incantati dal fiume Niagara. La winter experience comprende l’ingresso alla Cave of the Winds e al World Changed Here Pavilion, aperti in Gennaio e Febbraio dalle 9:00 alle 15:00.

Cave of the Winds: prezzi

  • Adulti: $7
  • Bambini 6-12 anni: $5
  • Bambini 5 anni o meno: Gratis
  • Gruppi: $4/persona
  • Scuole: $3/persona

La funicolare Falls Incline Railway

Un altro modo del tutto spericolato e riservato agli impavidi per ammirare le cascate è attraverso la zipline: la funicolare sospesa ad un’altezza di 67 metri che darà una scarica di adrenalina a chi vorrà vedere le Cascate del Niagara da una prospettiva incredibile.

Cascate del Niagara, funicolare
Funicolare Falls Incline Railway

La cittadina di Niagara Falls

Le città di Niagara Falls si trovano su entrambi i confini del Canada e degli Stati Uniti e si affacciano sull’omonimo fiume che dal Lago Ontario attraversa la Niagara Peninsula e si getta da Buffalo nel Lago Erie, uno dei cinque laghi maggiori della zona dei Grandi Laghi in Nord America.

Nella cittadina canadese è possibile trovare molti hotel, motel, bar, ristoranti, perfino un museo delle cere. Ma l’attrazione principale per molti dei turisti che si recano alle Cascate del Niagara è il Casinò. Ho conosciuto davvero tanti canadesi che vanno a giocare lì approfittando dei viaggi organizzati! Lo ammetto, ho anch’io tentato la sorte ad alcune slot ma niente… La fortuna non è stata dalla mia parte!

Da Niagara Falls si può, inoltre, attraversare il Rainbow Bridge: il ponte che passa sul fiume Niagara collegando Canada e Stati Uniti e dal quale si possono guardare le cascate da un punto di osservazione privilegiato.

Ammirare le cascate è anche possibile:

  • facendo un giro sulla ruota panoramica Niagara SkyWheel
  • oppure salendo sul grattacielo di 158 metri Skylon Tower.

Le Cascate del Niagara di notte

Un’emozione unica e irripetibile è assistere allo spettacolo notturno delle cascate illuminate. Fuochi d’artificio e illuminazione notturna sono previsti in diverse occasioni nel corso di tutto l’anno, sia nelle serate estive sia in quelle invernali quando le cascate ghiacciate amplificano ulteriormente lo spettacolo.

Il lancio dei fuochi pirotecnici avviene dalla gola del fiume Niagara generalmente alle ore 21:00, salvo condizioni climatiche proibitive o altra nota informativa.

Orari e date dei fuochi d’artificio alle Cascate del Niagara

31 dicembre 2019Spettacoli alle 21 e a mezzanotte
1-5 gennaio 2020Ogni sera alle 21
10-12 gennaio 2020Venerdì, sabato e domenica alle 21

Nel corso dell’anno, le Cascate del Niagara sono illuminate nei giorni di festa o in particolari occasioni. Vediamo insieme un riepilogo.

Cascate del Niagara, illuminazioni notturne
Illuminazioni notturne

Orari e date delle illuminazioni alle Cascate del Niagara

14 febbraio – San Valentino: luci rosa e rosse ogni ora per 15 minuti, fino alle 2 del mattino
17 marzo – St. Patrick’s Day: luci verdi ogni ora per 15 minuti, fino alle 2 del mattino
28 marzo – Earth Hour: le cascate resteranno al buio dalle 20:30 alle 21:30
22 aprile – Earth Day: luci verdi ogni ora per 15 minuti
18 maggio – Victoria Day (Canada): luci in viola ogni ora per 15 minuti
25 maggio – Memorial Day (USA): luci rosse, bianche e blu ogni ora per 15 minuti
5 giugno – World Environmental Day: luci verde ogni ora per 15 minuti
1° luglio – Canada Day: luci rosse e bianche ogni ora per 15 minuti
4 luglio – Independence Day: luci rosse, bianche e blu ogni ora per 15 minuti
11 novembre – Remembrance Day: luci rosse ogni ora per 15 minuti
31 dicembre – New Year’s Eve/Capodanno: luci bianche, dalle 16:30 alle 2 del mattino

Quando andare alle Cascate del Niagara

Io sono andata a visitarle per due volte: a ottobre e a dicembre e la differenza di clima, condizioni ambientali, servizi era netta!

Il periodo migliore per andare alle Cascate del Niagara è l’estate perché la temperatura mite consente di sperimentare senza timore l’esperienza del giro in battello e di ammirare l’illuminazione notturna senza rischiare l’ipotermia. 😅

Certo è che lo spettacolo delle Cascate del Niagara ghiacciate o congelate deve essere altrettanto strepitoso! ❄️

A te la scelta!


P.S. Per approfondimenti su tutte le attività da svolgere una volta giunti alle Cascate del Niagara, un ottimo punto di partenza è il sito del parco Niagara Falls State Park. Potrai prenotare le escursioni online da questo sito oppure direttamente in loco, dove troverai guide turistiche e personale specializzato.


P.S. 2 Sei a Toronto e non sai cosa fare? Leggi la mia guida su Casa Loma, il castello canadese che devi assolutamente visitare!