Menù
Visitare Firenze in un giorno? Possibile!
Sorseggio il mio caffè espresso appena uscito dalla moka, fuori c’è un’afa assurda. Siamo a fine giugno e qui a Malta la temperatura percepita sfiora già i 35°. Si aspetta un’ennesima estate torrida, con il pienone di turisti, le spiagge super affollate e il malcontento di tutti per gli autobus sempre strapieni.
Il weekend è l’occasione migliore per rilassarsi e allontanare i malumori.
Oggi ricordo con piacere il mio viaggio in Toscana di qualche anno fa, quando ho avuto finalmente il grande onore di visitare Firenze in un giorno. Sicuramente poco tempo ma proprio per questo un’esperienza davvero intensa!
Per ovvie ragioni non ho avuto la possibilità di entrare in musei, teatri, chiese o battisteri. Ho solo fatto una passeggiata in giro per i vicoli della cittadina toscana e… mi è sembrato davvero tutto splendido!
Ecco qui il mio itinerario, con tanto di mappe e percorsi – tutto da fare a piedi (tranne l’ultima tappa al Piazzale Michelangelo raggiungibile necessariamente con il bus/auto/moto)! Qui info sul noleggio auto a Firenze 🚗
Punto di partenza: Santa Maria Novella
Il mio viaggio alla scoperta di Firenze inizia in Piazza Santa Maria Novella, a pochi passi dall’omonima stazione. Su questa piazza si affaccia una delle chiese più belle di Firenze: la Chiesa di Santa Maria Novella.
La facciata della chiesa è in marmo bianco e verde e in una giornata di sole sembra quasi brillare!
Piazza del Duomo: incantevole!
Dalla Piazza Santa Maria Novella o poco più su a Piazza della Stazione, mi avvio lungo via Panzani in direzione Duomo, il cuore di Firenze. Qui è possibile ammirare:
- il magnifico Duomo, o Cattedrale di Santa Maria del Fiore,
- il Battistero con la bronzea Porta del Paradiso (purtroppo era in ristrutturazione…)
- ed il Campanile di Giotto.
La Loggia del Porcellino
Proseguiamo il nostro giro percorrendo via dei Calzaiuoli e passando nel centro storico di Firenze: un’esplosione di negozi molto interessanti per chi vuole approfittare della visita per fare un po’ di shopping di un certo livello!
Tappa fondamentale è la Loggia del Porcellino dove si trova il Mercato Nuovo, con tante bancarelle e souvenir, e la Fontana del Porcellino (in realtà è un cinghiale in bronzo): tradizione vuole che, inserendo nella sua bocca la mano con una monetina, se questa cade nelle grate ai piedi del cinghiale è sinonimo di buon auspicio.
La mia monetina è caduta proprio nella grata, vedremo…!
Piazza della Signoria
Poco distante dal Porcellino c’è la bellissima Piazza della Signoria, per secoli al centro della vita politica di Firenze.
Qui:
- Il Palazzo Vecchio, sede attuale del comune cittadino e museo.
- Alla sua destra la Loggia dei Lanzi, dove sono collocate alcune statue famose (ex: il Perseo di Benvenuto Cellini, il Perseo con la testa di Medusa).
- Proprio sotto all’ingresso di Palazzo Vecchio, ci sono la Fontana di Nettuno (o del Biancone) e la statua del David di Michelangelo (è una copia, l’originale si trova alla Galleria dell’Accademia!).
La piazza è quasi sempre gremita di turisti, ma ne vale la pena!
La Galleria degli Uffizi
A pochi passi da Palazzo Vecchio si trova la Galleria degli Uffizi, uno dei musei italiani più visitati e conosciuti. Ve ne accorgerete dalla coda lunghissima per poter entrare!
Ponte Vecchio
Il Ponte Vecchio è uno dei simboli di Firenze, a metà strada tra la Galleria degli Uffizi e Palazzo Vecchio. Merita l’attraversamento, anche solo per ammirare le vetrine di gioiellerie e, ovviamente, per la vista sul fiume!
Palazzo Pitti ed il Giardino di Boboli
Attraversando il Ponte Vecchio, si raggiunge l’area dell’Oltrarno e, per primo, Palazzo Pitti dove si trovano diversi musei e il Giardino di Boboli. Io ho solo ammirato la facciata del palazzo, purtroppo non avevo tanto tempo per visitare i giardini! Next time!
Santo Spirito
Dalla Piazza dei Pitti è possibile arrivare alla vicina Piazza Santo Spirito e alla Chiesa di Santo Spirito. Lì ci sono anche ristoranti e cafè dove gustare eccellenti piatti e vini toscani davvero ottimi e non troppo cari! Io ho preso un panino e una birra in un localino piccolo ma molto caratteristico: promosso!
Per arrivare all’ultima tappa del nostro giro veloce della città ci servirà un mezzo di trasporto. Se siete amanti delle due ruote, vi consiglio di consultare questo portale di noleggio bici e moto e scoprire tutte le alternative possibili. 🚲 🏍️
Piazzale Michelangelo
Il mio giro di Firenze in un giorno si è concluso a Piazzale Michelangelo, per godere di un’incredibile vista panoramica della città. Situato sulla prima collina dopo l’Oltrarno, da qui è possibile ammirare da lontano la città di Firenze in tutto il suo splendore.
Bella Firenze, ci andrò di sicuro un’altra volta! E magari prima acquisterò online i biglietti in modo da poter entrare nei musei e nelle chiese anche se il tempo è limitato! 😄
Vuoi scoprirne di più sulla bella e non lontana Pisa?
Leggi il mio articolo su Pisa in un giorno: itinerario da scoprire.