Big news! Fort Delimara, il forte situato a Marsaxlokk aperto solo tramite appuntamento, sarà finalmente accessibile in una due-giorni di visite guidate e non solo a fine aprile.
Ad annunciarlo Heritage Malta, l’ente governativo maltese che gestisce l’immenso patrimonio storico-culturale presente sull’isola.
Sabato 22 e domenica 23 aprile 2023, siamo tutti invitati a prendere parte ad un indimenticabile viaggio nel tempo esplorando Fort Delimara e girovagando tra i suoi cunicoli per imparare la sua storia.
A rendere questa esperienza ancora più interessante, ci saranno 8 visite guidate in ciascuna delle due giornate. I tour guidati saranno sia in maltese sia in inglese; ecco gli orari:
- 09:00, 11:00, 13:00 e 15:00 – in Maltese
- 10:15, 12:15, 14:15 e 16:15 – in Inglese
E se non siete tipi da visite guidate, nessun problema! Sarà possibile accedere al forte e girovagare liberamente tra le sue stanze, per scovare ogni piccolo dettaglio e curiosità sull’artiglieria usata all’epoca e improvvisarci i migliori strateghi.
Lasciamoci andare alla scoperta di questo sito militare fortificato costruito tra il 1876 e il 1878!
Essendo un’apertura speciale, è consigliabile preacquistare il biglietto d’ingresso con un po’ di anticipo, tramite lo shop di HM oppure presso qualsiasi museo o sito. Il costo del biglietto è di 5€ per gli adulti e 2€ per i bambini o i membri di Heritage Malta (che dovranno presentare la propria card nel momento dell’accesso al forte).
Fort Delimara – dov’è e qual è la sua storia
Situato nella penisola di Delimara, il forte faceva parte di un anello di forti e batterie che proteggevano il porto di Marsaxlokk, insieme a Fort Tas-Silġ, Fort San Luċjan e Fort Bengħajsa.
Era circondato da un fossato e dall’interno del cancello principale – completato nel 1881 – si accedeva alle varie aree del forte: Communication Passage, Casemates Passage e Parade Ground.
Fort Delimara poteva contare di ben 6 cannoni da 38 tonnellate, superato solo da quelli di 100 tonnellate presenti a Fort Rinella e Fort Cambridge. Quattro di questi cannoni sono ancora presenti nel sito e rappresentano una ricchezza storica senza pari poiché sono gli ultimi esemplari al mondo ad essere ancora situati sui loro carrelli e piattaforme originali.
Nel corso degli anni, i progressi della tecnologia nel campo dell’artiglieria hanno contribuito al cambio e all’innovazione delle armi presenti nel forte.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Fort Delimara fu bombardato da attacchi aerei nemici e, con i suoi cannoni, fece fuoco contro le operazioni di posa delle mine. Dopo il 1945, il forte rimase in uso fino all’abolizione della difesa costiera in tutto l’impero britannico nel 1956.
Dopo l’indipendenza di Malta il 21 settembre 1964, il forte fu trasferito e dato in gestione al governo locale.
Fort Delimara – come raggiungerlo
La fermata dell’autobus più vicina si trova a Marsaxlokk a 3km, circa 30 minuti a piedi.
Partendo da Valletta, il tragitto più breve tramite bus impiega quasi 1h 10minuti e prevede i seguenti cambi:
- Da Valletta A7 a Birzebbuga, fermata Deheb 2 – n. 82
- Da Birzebbuga, fermata Deheb 2, a Marsaxlook, fermata Delimara – n. 119