Menù
Quando penso alla mia passione per la lettura non posso dimenticare l’importante ruolo svolto dai giornalini del topo più famoso dei fumetti. E proprio quest’anno ricorrono le celebrazioni per i 90 anni di Topolino!
Ricordo con piacere quando ogni domenica mattina mi recavo con i miei genitori all’edicola sul corso della mia città a comprare il fumetto. Era diventata una consuetudine, un’abitudine che ben presto ha riempito la mia cameretta di quei mini libricini dalla copertina colorata.
E che racchiudevano storie di avventura, di amore, di allegria.
Leggere quelle pagine mi catapultava in un mondo immaginario, permettendomi di fare lunghi viaggi con la fantasia, anche in paesi lontani.
Capirete allora quanto l’anniversario dei 90 anni di Topolino mi stia particolarmente a cuore!
Vediamo un po’ la storia di questo famoso personaggio Disney!
Topolino: 90 anni e non sentirli!
«Spero solo che non ci dimenticheremo mai una cosa – tutto è cominciato con un topo.»
(Walt Disney, What Is Disneyland, 27 ottobre 1954)
E fu proprio così!
Topolino (e per gli amici anglofoni Mickey Mouse) “nacque” il 16 gennaio 1928 dalla penna di Walt Disney, coadiuvato da Ubbe Eert Iwwerks, noto come Ub Iwerks.
Come dichiarato dal suo disegnatore, l’ispirazione gli venne grazie ad un topo domestico che viveva nel suo primo studio di animazione, a Kansas City.
Quando lasciò quella città per trasferirsi a Hollywood, la situazione di Disney era tutt’altro che rosea. Aveva perduto i diritti d’autore di uno dei suoi primi personaggi di successo e metà staff lo aveva abbandonato.
Non si diede, però, per vinto e creò così Topolino, sulle cui spalle dipendevano le sorti dello Studio Disney.
Dopo due film con scarsissimo successo, Walt e Ub riuscirono finalmente a lanciare il personaggio grazie al titolare di una sala di Broadway che permise loro di tentare la carta del pubblico.
Mai scelta fu più azzeccata.
Il 18 novembre 1928, Topolino sbarcò sul grande schermo nell’ormai celebre cortometraggio musicale Steamboat Willie ottenendo uno straordinario successo di pubblico e di critica.
Arrivò, invece, sui quotidiani solo due anni dopo, il 13 gennaio 1930, con la storia Topolino nell’isola misteriosa.
Divenne ben presto l’icona stessa della Walt Disney Company e permise al suo creatore addirittura la vittoria di un Premio Oscar onorario.
Per citare alcuni dati, secondo Forbes nel 2004 i ricavi annuali derivanti da Topolino ammontavano a quasi 6 miliardi di dollari rendendolo il personaggio di fantasia più “ricco” della storia.
Mica male per un topo!
Le 10 curiosità su Topolino
- È stato ideato grazie alla passione che Walt Disney aveva per il suo “topolino domestico”.
- Il suo nome originale era Mortimer Mouse.
- Ha tre dita ed un pollice.
- Indossa i guanti bianchi per distinguere le mani dal resto del corpo.
- Ha esordito fin dal suo primo film in compagnia della partner di sempre: Minnie.
- Paperino era suo rivale oltre che suo migliore amico.
- La sua prima immagine a colori risale al 1935, nel film The band concert.
- Fu lo stesso Walt Disney a doppiare sia Topolino sia Minnie fino al 1946.
- È considerato un’icona culturale del XX secolo.
- È stato il primo cartoon ad attenere una stella nella Hollywood Walk of Fame.
90 anni di Topolino: che la festa abbia inizio!
Eccoci, dunque, alle celebrazioni per questo importante traguardo!
Sabato 2 marzo Disney ha annunciato l’inizio di ‘’Mickey the True Original’’, i festeggiamenti globali in onore dell’iconico personaggio che continueranno per tutto il 2018.
E si è cominciato col botto!
Con “The Happiest Show on Earth”, una sfilata di moda tenutasi a Disneyland in occasione della fashion week celebrata in tutto il mondo dal 7 marzo. Sono, così, stati presentati gli ultimi capi della collezione ispirata a Topolino, disegnati da Carol Lim e Humberto Leon. Dei due stilisti è stata anche presentata la nuova collezione primaverile 2018 del brand “Opening Ceremony”.
Alcuni abiti sono acquistabili sui siti ufficiali Disney e Opening Ceremony, mentre gli altri saranno disponibili nei negozi a partire da novembre.
Ma non finisce qui!
Ecco il resto delle celebrazioni per i 90 anni di Topolino:
In occasione dell’anniversario della pubblicazione del primo corto, il prossimo autunno sulla ABC andrà in onda un tv show dedicato al compleanno di Topolino, al quale parteciperanno molte star del cinema.
Disney Channel trasmetterà la quinta stagione dei corti animati di Topolino. La serie raggiungerà così gli oltre 90 episodi e includerà una puntata speciale per il compleanno.
Tutti i Walt Disney Parks & Resorts del mondo celebreranno i 90 anni di Topolino il giorno 18 novembre prossimo, con gadget, attrazioni ed eventi a tema.
Inoltre, fino al 2019 i parchi di divertimento omaggeranno Topolino e Minnie celebrando il World’s Biggest Mouse Party.
Lo spettacolo sul ghiaccio Disney On Ice celebrerà Topolino poiché suo storico presentatore fin dal suo inizio, nel 1981.
In Francia, con il progetto Mickey is Art, 38 scuole di design e di arte parteciperanno ad uno speciale concorso per il quale le opere realizzate dovranno ispirarsi a Topolino. I migliori lavori saranno prima esposti in 12 grandi stazioni ferroviarie francesi, e poi messe in vendita alla Galerie Glénat di Parigi.
Disney Store dedicherà al topolino più celebre del mondo la collezione Mickey Mouse Memories. Già lanciata lo scorso gennaio, ogni mese saranno rilasciati nuovi set in edizione speciale che comprenderanno peluche, tazze e spille. Ciascun set è dedicato ai ruoli cinematografici più famosi di Topolino.
Disney Publishing Worldwide pubblicherà più di 30 titoli a livello mondiale, tra libri, comics e magazine.
Dal prossimo mese di aprile, gli appassionati potranno partecipare alla Topolino challenge.
Con la spinta di alcuni influencer, tutti i fan saranno invitati a creare e condividere i loro contributi su Topolino usando l’hashtag #Mickey90. L’obiettivo è la creazione di un video mash-up per sottolineare quanto Topolino ispiri ancora oggi la fantasia e la creatività di grandi e piccini.
Gli eventi e le occasioni per celebrare i 90 anni di Topolino, quindi, non mancheranno di certo. E magari mi daranno delle idee per i miei prossimi viaggi… chissà!
Per il momento non mi resta che augurare: